Cosa facciamo

Progettazione
digitale

e simulazioni
preventive

Supportiamo il tuo team R&D nell’analisi e nella realizzazione di prototipi digitali per arrivare in produzione con progetti dove la percentuale di errore è ridotta al minimo.

Siamo una squadra di progettisti e analisti che lavorano insieme secondo gli standard della certificazione ISO 9011:2015 per velocizzare la nascita di progetti innovativi e garantire al tuo reparto R&D componenti meccanici, macchinari ed impianti che, una volta realizzati, garantiranno le prestazioni richieste e non avranno problemi strutturali intrinsechi o dovuti all’azione di carichi termo-fluidodinamici.

Il connubio tra le nostre competenze ci permette di rispondere alle esigenze di ogni settore industriale, dall’aeronautica alla produzione di energia, dall’elettronica all’oleodinamica, dall’automazione al biomedicale, sia nelle fasi di analisi preventiva che nelle fasi di progettazione vera e propria, aiutando le imprese a portare avanti nuove idee in tempi brevi e con risultati sorprendenti.

I nostri
servizi

01

Progettazione

Usando software di ultima generazione e la cultura del Lean Thinking, realizziamo progetti accurati che aumentano la competitività sul mercato e ottimizziamo il loro processo di industrializzazione.

02

Analisi FEM

Attraverso le simulazioni numeriche, velocizziamo il processo decisionale durante le fasi di design e verifichiamo le prestazioni meccanico-strutturali dei componenti prima di mandarli in produzione.

03

Analisi CFD

Con le simulazioni e le analisi termo-fluidodinamiche testiamo in modo digitale le prestazioni dei componenti durante l’uso, applicando opportune ipotesi fisiche e condizioni al contorno per verificare virtualmente il loro comportamento.

I vantaggi
dei servizi integrati

Per le aziende, progettazione digitale, analisi FEM e analisi CFD offrono molti più vantaggi se sono pensati come servizi integrati tra loro.
Progettare un nuovo componente meccanico, un macchinario o un impianto, analizzare la sua resistenza strutturale e verificare le sue prestazioni termo-fluidodinamiche prima di realizzare un prototipo fisico e/o andare in produzione, permette infatti di ridurre i tempi e i costi di progettazione e assicura all’azienda un progetto finito che rispetta tutti i requisiti necessari alla sua applicazione.
In TecnoHit forniamo servizi di progettazione meccanica, analisi FEM e analisi CFD a supporto all’ufficio R&D dei nostri clienti, ma possiamo occuparci anche dell’intero iter di lavoro progettuale, gestendo sia le analisi che la creazione dei disegni 3D, per fornire progetti pronti da mandare in produzione.

La progettazione meccanica, l’analisi FEM, l’analisi CFD si applicano ad ogni settore industriale e ad ogni livello della produzione. Durante la nostra esperienza sul campo, abbiamo avuto l’occasione di lavorare sulla progettazione di mescolatori industriali e turbine eoliche, ma anche sull’analisi CFD di maschere per l’ossigeno, di impianti di aspirazione e di scambiatori di calore, sull’analisi FEM di attrezzature automatiche, sulla simulazione CFD di gallerie del vento e sale server…

I risultati ottenuti hanno permesso ai nostri clienti di avere a disposizione dati e statistiche che hanno evidenziato rischi legati alle performance dei prodotti, alla loro durata nel tempo e alla loro efficienza.
Così facendo, si è potuto intervenire per ottimizzare la loro struttura prima di andare in produzione e il prodotto che è arrivato sul mercato è stato pressoché perfetto, con tempi e costi di progettazione ridotti rispetto agli stessi risultati che si sarebbero ottenuti con un lavoro di prototipazione tradizionale.