L’uso di software di progettazione 3D e le nostre competenze tecniche ci permettono di effettuare analisi CFD secondo processi certificati ISO 9011:2015 grazie alle quali verifichiamo il comportamento dei componenti meccanici sottoposti a flussi interni o esterni, monofase o multifase, laminari o turbolenti, comprimibili o incomprimibili, in mezzi liberi o porosi, il tutto senza bisogno di effettuare prove fisiche o test di laboratorio.
Le simulazioni termo-fluidodinamiche andrebbero effettuate su ogni componente che verrà immerso e/o attraversato da correnti fluide. Che si tratti di piccoli componenti destinati al settore biomedicale, o a grandi componenti industriali per le energie rinnovabili, il settore petrolchimico o l’automotive, grazie alla simulazione numerica CFD si può conoscere il comportamento di un componente a contatto con fluidi e/o calore, valutare le sue performance e intervenire in via preventiva per migliorarlo.
Le analisi CFD possono essere eseguite su progetti già esistenti o su componenti già realizzati per analizzare il loro comportamento in concomitanza di fenomeni difficili da replicare in laboratorio. Grazie ai software per l’analisi CFD come Ansys e OpenFOAM possiamo replicare svariate situazioni e isolare i fattori che concorrono all’interno di un fenomeno specifico, così da individuare con esattezza quali di questi influiscono sul componente e attuare azioni mirate per il suo miglioramento.
I veri vantaggi dell’applicazione delle analisi CFD all’industria si hanno quando si combina la simulazione numerica CFD alla progettazione meccanica e all’analisi FEM. Testando il prodotto in digitale ancor prima di realizzarlo, è possibile velocizzare i tempi di prototipazione, risparmiare sui costi di realizzazione e di test e integrare in un solo processo anche l’analisi FEM e la progettazione meccanica 3D del componente. Grazie alla competenza acquisita sul campo, nei nostri uffici di Costa Volpino, tra Bergamo e Brescia, possiamo seguire ogni cliente sia per le analisi CFD che per progetti più complessi, dove la simulazione numerica CFD è solo uno dei 3 step di un lavoro che minimizza il margine di errore, riduce il time to market dei prodotti e segna il successo di un’idea sul mercato.
Vuoi analizzare il comportamento dei tuoi componenti meccanici quando sono immersi o attraversati da un fluido?
Richiedi una simulazione numerica CFD e scopri con precisione i punti di debolezza dei tuoi progetti!