codice_etico





LETTERA APERTA DEI SOCI FONDATORI



E’ con orgoglio che vi presentiamo la prima edizione del Codice Etico della TECNOHIT SRL.
La visione innovativa e multiforme del prodotto ha portato l’azienda ad uno sviluppo progressivo nel mercato, non soltanto italiano; con la crescita della clientela e delle prestazioni richieste, TECNOHIT SRL ha ingrandito il proprio organico ed ha mutato la forma sociale, passando da SNC a SRL.

Nell’ottica di questo piano di crescita mirata, TECNOHIT SRL non vuole in alcun modo perdere di vista quelle che sono state – e continuano ad essere – le linee guida ed i principi che hanno ispirato i soci fondatori: professionalità, efficienza ed innovazione.

TECNOHIT SRL non ama i facili slogan e crede in una unica ed incontrovertibile verità:
L’impresa che non migliora, peggiora.

E’ per questo che nel mese di gennaio del 2018, TECNOHIT SRL ha deciso di dotarsi di un proprio CODICE ETICO, che non deve considerarsi soltanto come una carta dei principi etici aziendali ma costituire una vera e propria SUMMA dei diritti e doveri morali che connotano e devono connotare chi entra a far parte della famiglia TECNOHIT SRL, sposandone con impegno quotidiano la visione d’impresa.

Ci auguriamo che questo Codice Etico possa davvero andare oltre il mero dettato formale e sia preso a effettivo riferimento e ispirazione per ognuno dei nostri stakeholders, nella definizione delle responsabilità e nel raggiungimento degli obiettivi di miglioramento.


Al link che segue potrà essere scaricato il file PDF del Codice Etico Tecnohit srl – edizione 01-2018.


Costa Volpino (BG), lì 07 marzo 2018

La Direzione di TECNOHIT SRL

CODICE ETICO DI TECNOHIT SRL



PREMESSA E FINALITA’ DEL CODICE ETICO

TECNOHIT SRL, società di consulenza tecnica certificata in qualità UNI EN ISO 9001:2015 – Certificato n° QA/035/16 dal 1.6.2016, opera in diversi e significativi ambiti di competenza del mercato -  dalla progettazione meccanica all’industrializzazione di prodotto, dall’analisi delle tolleranze alla simulazione numerica – e nasce dall’incontro di un team di professionisti con consolidata e pluriennale esperienza.


Per noi di TECNOHIT SRL, l’avviamento all’etica costituisce indispensabile premessa per assicurare l’affidabilità dei comportamenti di una società commerciale proiettata nel contesto civile ed economico in cui opera.


Consapevoli dell’importanza dell'approccio etico e morale, gli amministratori e soci fondatori di TECNOHIT SRL hanno voluto dotare l’azienda di un Codice Etico e di Condotta che regoli il complesso di diritti, doveri e responsabilità che l’azienda medesima assume espressamente nei confronti degli interlocutori con i quali si trova quotidianamente ad interagire.


Soltanto attraverso la normazione dei principi di condotta è possibile valorizzare e far emergere i principi di riferimento della nostra società, tramite la loro applicazione costante-


L’adozione di un codice etico, al di là del mero dato formale, accresce la possibilità che TECNOHIT SRL, società giovane ma ambiziosa, realizzi gli obiettivi di medio-lungo periodo che si è perseguita:


- mantenimento e accrescimento degli standard di eccellenza, professionalità ed innovazione del settore in cui opera;


. sviluppo progressivo della propria attività ed incremento di visibilità e presenza sul territorio nazionale ed internazionale.


Il Codice Etico è la carta fondamentale dell’azienda, carta dei diritti e doveri morali che definisce la responsabilità etico-sociale di ogni componente dell’organizzazione aziendale della TECNOHIT SRL.


Per qualsiasi informazione, comunicazione o segnalazione inerente al Codice Etico, TECNOHIT SRL ha predisposto per i propri dipendenti e collaboratori un indirizzo mail dedicato, al quale hanno accesso unicamente gli amministratori: codiceetico@tecnohit.it


Il  Codice Etico Tecnohit srl – edizione 01-2018 è diviso in 4 parti:


- i principi di riferimento che inquadrano la mission di TECNOHIT SRL ed i valori fondamentali assunti nel perseguimento degli obiettivi d’impresa (pagg. 3-4);


- il codice etico ed i rapporti interni dell’azienda: soggetti destinatari, limiti di obbligatorietà, diritti e doveri delle singole figure e politica informativa aziendale (pagg. 5-6);


- il codice etico ed i rapporti esterni dell’azienda: rapporti con i clienti, marketing, concorrenza, copyright e trasparenza contabile (pagg. 7-10);


- le modalità di attuazione del codice etico ed i principi sanzionatori applicabili (pagg. 11-12);


- i principi finali (pag. 13).

PRINCIPI DI RIFERIMENTO DELLA MISSION TECNOHIT SRL

Nel suo cammino di sviluppo e crescita mirata, TECNOHIT SRL non intende derogare a quelli che sono i cardini della propria filosofia aziendale, valori di riferimento che devono sempre orientare i comportamenti di tutte le persone che agiscono per suo conto, a tutela del buon nome e della reputazione dell’azienda e delle aspettative di tutti gli interlocutori di riferimento.


Trasparenza  e correttezza


Promuovere relazioni fondate sul rispetto dei principi di trasparenza e correttezza, garantendo completezza, attendibilità, uniformità e tempestività d’informazione ed evitando comunicazioni ingannevoli e comportamenti tali da trarre indebito vantaggio da altrui posizioni di debolezza o di non conoscenza. 


Assicurare, inoltre, la massima lealtà in ogni rapporto sia interno sia esterno. Agire con senso di responsabilità ed in buona fede in ogni attività o decisione.


Efficacia ed efficienza


Migliorare costantemente l’efficacia e l’efficienza del servizio erogato, attraverso piani per il miglioramento della qualità della prestazione ed innovazione degli strumenti tecnologici.


Adottare per la singola prestazione le soluzioni tecniche ed organizzative ideali, nel rispetto degli standard di qualità e di giusto costo della prestazione.


Nell’ottica dell’efficienza della prestazione, TECNOHIT SRL utilizza programmi multimediali originali, verificati e di primo livello, testati da anni di utilizzo e soggetti a continui aggiornamenti e perfezionamenti.


Flessibilità


Porre sempre al centro di ogni progetto la specifica esigenza del cliente, adattando la prestazione alle sue necessità – anche in itinere –, ascoltando con attenzione e disponibilità ogni indicazione e/o richiesta.


Lavoro di squadra


L’esperienza maturata in questi anni dai soci fondatori ha confermato che lavora al meglio soltanto chi è veramente capace di aprirsi, coordinarsi e relazionarsi con gli altri, nell’ottica del raggiungimento di un obiettivo comune.


E’ fondamentale, oggi, avere un approccio di tipo collaborativo nelle dinamiche aziendali.


Per questi motivi, TECNOHIT SRL favorisce e stimola costantemente la collaborazione, la condivisione ed il libero scambio di idee ed informazioni tra i propri collaboratori e dipendenti.


Riservatezza


Assicurare la massima riservatezza sulle notizie e le informazioni acquisite e/o elaborate in occasione dell’espletamento del proprio incarico.


TECNOHIT SRL  si è autonomamente dotata di un regolamento interno volto ad eliminare ogni possibile rischio di lesione della privacy e della riservatezza dei dati ed informazioni acquisite dai clienti, con sottoscrizione da parte di ogni singolo dipendente e collaboratore di patti di segretezza e di riservatezza integrativi al contratto di lavoro.


L’azienda organizza il flusso informativo in modo tale da osservare lo specifico circuito instaurato al fine della prevenzione dei reati a norma del D.Lgs. n. 231/2001.


Apertura e curiosità


Approcciare il mercato con atteggiamento di curiosità.


Il patrimonio del know how aziendale non è immutabile e può arricchirsi non soltanto dai necessari studio ed innovazione, ma dallo stesso incontro con differenti soggetti e metodologie.


Lotta ad ogni forma di discriminazione


Ripudiare, nelle relazioni interne ed esterne, qualsivoglia discriminazione fondata su opinioni politiche e sindacali, religione, origini razziali o etniche, nazionalità, età, sesso, orientamento sessuale, stato di salute, stato coniugale, stato di invalidità, aspetto fisico, condizione economico-sociale e, in genere, qualsiasi caratteristica individuale della persona umana.


TECNOHIT SRL si uniforma alle Direttive sull’Uguaglianza razziale (2000/43/EC) e sul Lavoro (2000/78/EC) approvate dall’Unione europea per proteggere i cittadini contro ogni forma di discriminazione e successive integrazioni.

RAPPORTI INTERNI

Destinatari


Destinatari del Codice Etico sono tutti gli amministratori, dipendenti e  collaboratori della TECNOHIT SRL, senza alcuna eccezione e tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano rapporti o relazioni con l’azienda e operano per perseguirne gli obiettivi, quali appaltatori, fornitori, prestatori di servizi.


Ciascun destinatario del presente Codice Etico è espressamente tenuto a conoscere il contenuto ed a contribuire attivamente alla sua attuazione.


Obbligatorietà


Le regole contenute nel presente Codice Etico integrano il comportamento che dipendenti e collaboratori sono tenuti ad osservare anche in conformità alle regole di ordinaria diligenza cui sono tenuti i prestatori di lavoro, disciplinate dalla normativa e dai contratti applicabili in materia di rapporto di lavoro.


L’osservanza delle norme contenute nel Codice Etico deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali previste per i dipendenti dell’azienda, ai sensi dell’articolo 2104 c.c. - Diligenza del prestatore di lavoro -, nonché per i collaboratori dell’azienda e per tutti i soggetti che operano in nome e per conto dello stesso.


Nei singoli contratti è incluso l’obbligo all’osservanza del presente codice.


Doveri dei dipendenti e collaboratori


I dipendenti ed i collaboratori della TECNOHIT SRL dovranno tenere comportamenti in linea con il Codice Etico, riferire di possibili violazioni agli amministratori e, in generale, tenere condotte che siano ispirate alla massima trasparenza, correttezza e legittimità, prestando la propria attività con impegno e rigore professionale, fornendo un apporto adeguato alla responsabilità assegnate e agendo in modo da tutelare il prestigio e il buon nome dell’azienda.


I rapporti tra i dipendenti ed i collaboratori dovranno essere improntati a criteri e comportamenti di correttezza, collaborazione, reciproco rispetto e convivenza civile. Ogni dipendente e collaboratore  dell’azienda ha la responsabilità di acquisire la conoscenza delle leggi e regolamenti che riguardano i propri compiti in modo da riconoscere potenziali rischi e sapere quando chiedere il supporto aziendale. Ogni dipendente dovrà improntare la propria attività, qualunque sia il livello di responsabilità connesso al ruolo, al più elevato grado di efficienza, attenendosi alle disposizioni operative impartite e dovrà contribuire con colleghi ed amministratori al perseguimento degli obiettivi comuni.


Fornitori e Soggetti Terzi


TECNOHIT SRL richiede ai propri fornitori di beni o servizi il rispetto dei principi etici contenuti nel presente Codice, ritenendo questo aspetto fondamentale per l’instaurazione di un corretto rapporto d’affari.


I contratti di fornitura richiamano l’obbligo di conoscere i contenuti del codice ed applicarne coerentemente i principi.


Nella scelta dei propri fornitori, l’Impresa opera con il fine di conseguire il massimo vantaggio competitivo a beneficio del Cliente e del servizio erogato, assumendo sempre e comunque comportamenti eticamente corretti. 


Politica informativa


TECNOHIT SRL si impegna a promuovere la conoscenza del Codice Etico da parte dei suoi destinatari ed a vigilare con attenzione sulla sua regolare osservanza, predisponendo all’uopo adeguati strumenti informativi di prevenzione e controllo ed intervenendo, se necessario, con azioni correttive.

RAPPORTI CON CLIENTI E SOGGETTI DIVERSI

Nella gestione ed esecuzione dei servizi di consulenza richiesti dal cliente


TECNOHIT SRL si impegna affinché i contratti stipulati con i clienti ed i fornitori siano eseguiti secondo quanto stabilito consapevolmente e liberamente dalle parti.


Il cliente è il centro dell’attività aziendale ed ogni singola prestazione di consulenza va resa prima di tutto per contribuire alla crescita del cliente stesso.


Ciascun dipendente e collaboratore deve sempre applicare nello svolgimento delle sue attività lavorative, i rigorosi principi aziendali di professionalità, efficienza ed innovazione.


Nei rapporti in essere chiunque operi in nome e per conto di TECNOHIT SRL non deve cercare di approfittare di lacune contrattuali o di eventi imprevedibili o non esaustivamente disciplinati, per rinegoziare il contratto al solo scopo di sfruttare la posizione di dipendenza o di debolezza nelle quali l’interlocutore commerciale si sia venuto a trovare.


Lo stile di comportamento dei TECNOHIT SRL nei confronti della clientela è improntato alla disponibilità, al rispetto e alla cortesia, nell’ottica di un rapporto totalmente collaborativo.


I contratti e le comunicazioni ai clienti dovranno essere:


. chiari, semplici ed esposti nella forma più appropriata rispetto alla tipologia del singolo interlocutore;


. conformi alle normative vigenti, senza ricorrere a pratiche elusive o comunque scorrette;


. completi, così da non trascurare alcun elemento rilevante ai fini della decisione del cliente.


E’ onere di TECNOHIT SRL comunicare in maniera tempestiva ogni informazione relativa a:


. eventuali modifiche al contratto già previste;


. eventuali variazioni delle condizioni economiche e tecniche di erogazione del servizio o esecuzione dei lavori.


TECNOHIT SRL si impegna a limitare gli adempimenti richiesti ai suoi clienti – nel rispetto dei requisiti inderogabili di legge -, a garantire adeguati standard di qualità dei servizi/prodotti offerti e a monitorare periodicamente la qualità percepita ed a dare sempre riscontro ai suggerimenti e ai reclami da parte dei clienti avvalendosi di sistemi di comunicazione idonei e tempestivi.


Marketing e promozione aziendale


Nelle campagne di marketing e di promozione aziendale, TECNOHIT SRL si impegna espressamente a fornire unicamente informazioni corrispondenti alla realtà, astenendosi da ogni forma di pubblicità ingannevole o comparativa.


Le capacità tecniche dovranno essere rappresentate in modo veritiero e corretto.


Rispetto della normativa sulla libera concorrenza


TECNOHIT SRL considera la concorrenza come un valore ed uno stimolo al perfezionamento del servizio erogato ed opera nel mercato nel rispetto dei principi di lealtà e correttezza nei confronti dei propri competitors.


TECNOHIT SRL evita pratiche - come la creazione di monopoli o la tacita spartizione di settori del mercato - tali da rappresentare una violazione delle leggi sulla concorrenza.


Nell’ambito della leale concorrenza l’azienda non viola diritti di proprietà intellettuale di terzi.


Trasparenza contabile ed archivio documentale


Ogni operazione e transazione contabile con clienti e fornitori deve essere correttamente registrata, autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua.


Per ogni operazione è conservata adeguata documentazione di supporto dell’attività svolta, in modo da consentire l’agevole registrazione contabile e la ricostruzione accurata dell’operazione.


Ciascuna registrazione deve riflettere esattamente ciò che risulta dalla documentazione di supporto.


Tutta la documentazione di ogni singola commessa deve essere tempestivamente e sistematicamente archiviata in modo che in qualunque momento si possa ricostruire il relativo quadro contabile e fattuale; i documenti dovranno essere memorizzati nei supporti elettronici dai quali potranno essere rapidamente rintracciati e visualizzati con apposito software.


A nessuno e per nessun motivo dovrà essere corrisposto un pagamento non attinente a operazioni e contratti aziendali adeguatamente autorizzate. Ogni trascuratezza, omissione o falsificazione di cui i collaboratori venissero a conoscenza, deve essere prontamente riferita agli amministratori.


Antiriciclaggio


TECNOHIT SRL si impegna espressamente ad evitare qualsiasi tipo di implicazione per quanto attiene a vicende relative al riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite o criminali.


TECNOHIT SRL si impegna espressamente a rispettare tutte le norme e disposizioni, sia nazionali che internazionali, in tema di riciclaggio.


Prima di stabilire relazioni o stipulare contratti con terzi, i destinatari del presente Codice sono tenuti ad assicurarsi circa la reputazione della controparte, attenendosi alle disposizioni interne in materia.

MODALITA’ DI ATTUAZIONE, CONTROLLO E PRINCIPI SANZIONATORI APPLICABILI

Adozione del Codice Etico


Il presente Codice Etico (versione Codice Etico Tecnohit srl – edizione 01-2018) trova applicazione in via integrale a far data dalla sua promulgazione e messa a conoscenza dei destinatari. Per tale motivo, il Codice Etico è reso disponibile a tutti i dipendenti e collaboratori dell’Impresa mediante copia cartacea da richiedere alla segreteria ed è reso accessibile con pubblicazione via internet, in file PDF consultabile e scaricabile da tutte le parti interessate.


Per qualsiasi informazione o chiarimento il dipendente o collaboratore potrà rivolgersi all’indirizzo mail dedicato: codiceetico@tecnohit.it.


Aggiornamento


Il Codice Etico può essere modificato ed integrato, con deliberazione congiunta da parte degli amministratori e soci fondatori. Ogni revisione e/o variazione sostanziale del Codice Etico rispetto alla versione precedente deve essere comunicata a tutti i soggetti e organismi interessati con le medesime modalità seguite per la sua prima emissione.


Principi Sanzionatori


Gli amministratori, i dipendenti ed i collaboratori di TECNOHIT SRL, ciascuno nell’ambito delle rispettive competenze e funzioni, sono tenuti alla rigorosa osservanza delle procedure.


Gli amministratori possono effettuare le verifiche ritenute opportune per accertare il rispetto del Codice Etico.


Gli eventi ed i comportamenti configurabili come violazioni del Codice Etico vanno segnalati senza ritardo agli amministratori, con comunicazione orale ovvero a mezzo dell’indirizzo mail dedicato codiceetico@tecnohit.it.


Non appena pervenuta la segnalazione, gli amministratori dovranno preliminarmente avviare, ove ritenuto necessario, mirate istruttorie interne e procedere alla verifica del caso.


E’ fatto salvo il diritto del dipendente o collaboratore coinvolto ad esprimere le proprie contro-deduzioni, nel rispetto delle disposizioni contenute nell’art. 7 della Legge n. 300 del 20 maggio 1970 e nel contratto collettivo applicato al rapporto di lavoro. L’attività istruttoria è svolta in modo da evitare ai segnalanti qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione, assicurando altresì il loro anonimato e la riservatezza dei fatti dal medesimo segnalati, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti dell’azienda.


Possono essere soggetti a provvedimenti disciplinari anche i dipendenti e collaboratori che utilizzino in modo improprio il sistema di denuncia delle violazioni al Codice Etico. Costituisce utilizzo improprio effettuare denunce contenenti informazioni false ed effettuate con scopo ritorsivo, vessatorio o per danneggiare l’immagine del presunto autore dell’atto denunciato.


La violazione delle norme del Codice Etico costituisce inadempimento alle obbligazioni derivanti dal rapporto di lavoro, con ogni conseguenza di legge, anche in ordine alla conservazione del rapporto stesso. L’Impresa, in presenza di violazioni del Codice Etico, assume provvedimenti sanzionatori secondo criteri di coerenza, imparzialità, uniformità e proporzionalità, nonché in conformità alle disposizioni che regolamentano i rapporti di lavoro.


La violazione delle disposizioni del Codice Etico potrà determinare, a seconda del singolo caso:




  • L’applicazione delle sanzioni e dei provvedimenti disciplinari previsti dai CCNL applicabili;

  • La cessazione del rapporto;

  • L’applicazione di penali;

  • Il risarcimento del danno.

PRINCIPI FINALI

Il presente Codice Etico non vuole costituire una condizione di impiego o una garanzia di impiego per il singolo referente.


Le norme ed i precetti etico-morali contenuti nel presente Codice Etico non rappresentano in via esaustiva l’elenco integrale delle norme e precetti adottati da TECNOHIT SRL né un elenco esaustivo delle tipologie comportamentali suscettibili di provvedimenti disciplinari, compreso il licenziamento.


Il presente Codice Etico – e successive modificazioni ed integrazioni - viene applicato a tutti i dipendenti e collaboratori che verranno d’ora in poi assunti, con richiamo specifico nel contratto di lavoro.


Per i dipendenti e collaboratori assunti precedentemente alla data della sua promulgazione, sarà approvato dagli stessi mediante specifica accettazione.